AVVISO PUBBLICO 31/2019
LAVORO ED IMPRESA ARTIGIANA DONNE: PERCORSI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO E L’AVVIO D’IMPRESA
FSE Fondo Sociale Europeo Sicilia 2020 Programma Operativo, approvato con D.D.G. n. 4031 del 21/11/2019 dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro della Regione Siciliana.

PROGETTO SWEET LAB

PERCORSO PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO E L’AVVIO D’IMPRESA NEL SETTORE DELLA PASTICCERIA ARTIGIANALE.
D.D.G. N. 3465 DEL 21/11/2023 – CODICE ISTANZA: Ric. AV31-0025 del 17/02/2020

BANDO DI SELEZIONE PER 8 ALLIEVE

AEFFE S.r.l. Aggiornamento Formazione Consulenza, Ente di formazione accreditato presso la Regione Siciliana codice CIR AAT584, in ATS con l’APL Associazione La linea della palma ETS, ai fini dell’attuazione del Progetto denominato Sweet Lab, presentato e finanziato nell’ambito dell’Avviso 31/2019 “LAVORO ED IMPRESA ARTIGIANA DONNE: PERCORSI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO E L’AVVIO D’IMPRESA”, FSE Fondo Sociale Europeo Sicilia 2020 Programma Operativo, approvato con D.D.G. n. 4031 del 21/11/2019 dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro della Regione Siciliana, pubblica il seguente

ART. 1 – ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il percorso per il raggiungimento degli obiettivi di progetto, per il quale viene emanato il presente bando pubblico, prevede tre azioni consecutive e integrate tra di loro:
Azione 1 – Definizione del percorso formativo e rafforzamento delle competenze di base:
Quest’ azione si compone di due distinte tipologie di attività tra loro complementari:
a) Orientamento (n° 24 ore): informazione; orientamento; counselling e bilancio delle competenze.
b) Formazione (n° 140 ore), con l’obiettivo di acquisire conoscenze e competenze sul versante della produzione di paste alimentari.
Azione 2 – Formazione sul lavoro attraverso attività di tirocinio: percorso di formazione svolto attraverso l’attività di tirocinio presso un’azienda artigiana inerente l’ambito della pasticceria per la durata di 720 ore, con un’indennità mensile di € 650,00
Azione 3 – Accompagnamento alla creazione d’impresa. Quest’azione della durata di 160 ore prevede 3 distinte attività:
1. Accompagnamento alla definizione dell’idea imprenditoriale che riguarda l’analisi della realizzabilità dell’idea imprenditoriale per un impegno totale di 16 ore;
2. Accompagnamento alla formalizzazione dell’idea d’impresa che comprende il supporto alla redazione del Business Plan e l’accompagnamento alla ricerca di agevolazioni finanziarie e accesso al credito, per un impegno totale di 60 ore;
3. Accompagnamento all’avvio e gestione d’impresa che prevede attività di affiancamento nella fase di start-up, di supporto alla messa a punto del piano di comunicazione e marketing e del bilancio e controllo di gestione, per un totale di 84 ore.
ART. 2 – FINALITÀ DEL PERCORSO
Il Progetto SWEET LAB intende sostenere le donne che intendono avvicinarsi al mondo dell’artigianato, favorendone l’inserimento lavorativo anche attraverso l’acquisizione delle competenze di base necessarie a misurarsi con il lavoro autonomo e l’avvio di nuove imprese nel settore XIII Alimentaristi – produzione di pasticceria, cacao e cioccolato, confetteria e altri prodotti dolciari;
Più specificatamente, l’intervento intende conseguire le seguenti finalità:
• fornire una formazione professionale nell’ambito dell’artigianato artistico e tradizionale a donne disoccupate o inoccupate;
• dare la possibilità di rivitalizzare mestieri e tradizioni artigiane a rischio di estinzione, valorizzandone le professionalità e riavviando produzioni caratterizzate da un’alta qualità dei manufatti;
ART. 3 – DESTINATARIE E REQUISITI DI AMMISSIONE
Destinatarie del presente bando sono donne disoccupate o inoccupate, che posseggano le seguenti caratteristiche:
• essere residenti o domiciliate sul territorio regionale da almeno sei mesi al momento della candidatura;
• avere con un’età compresa tra un minimo di 16 anni e un massimo di 56 anni compiuti;
• avere assolto agli obblighi di istruzione/formazione;
• non aver avuto, in passato, alcun tipo di rapporto di lavoro con l’impresa artigiana ospitante il tirocinio;
• non aver un grado di parentela fino al secondo grado con il titolare e gli eventuali dipendenti dell’impresa artigiana.
Sono destinatarie prioritarie della misura le donne che hanno subito violenza ai sensi della Legge 15 ottobre 2013 n. 119. Possono essere destinatarie anche donne extra comunitarie, purché in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo o con asilo e protezione di tipo sussidiaria sul suolo italiano da almeno 24 mesi.
Si chiarisce che i suddetti requisiti devono sussistere alla data di presentazione della candidatura.
ART. 4 – MODALITÀ DI CANDIDATURA
La domanda di candidatura, da presentare obbligatoriamente – pena la non ammissione – attraverso l’Allegato 1 del presente bando (www.aeffeaccademy.it), dovrà pervenire entro il termine improrogabile delle ore 24:00 del giorno 18 Dicembre 2023.
La candidata dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la seguente documentazione:
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; – copia del codice fiscale; – copia del titolo di studio o autodichiarazione attestante il possesso del titolo di studio; – dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) e del patto di servizio, rilasciati dal Centro per l’Impiego; – informativa sul trattamento dei dati personali (Allegato 1a).
In caso di candidate extra comunitarie verrà richiesto di presentare anche regolare permesso di soggiorno. Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto. La documentazione sopra richiesta dovrà pervenire ad Aeffe S.r.l esclusivamente attraverso una delle seguenti modalità:
1) consegna brevi manu, presso la sede di Aeffe S.r.l sita in Via Isidoro La Lumia, 7, Palermo, dal lunedì al venerdì, nei seguenti orari: 9:30 – 13,00 e 14,30 – 18:00;
2) a mezzo posta Raccomandata A/R: le interessate dovranno far pervenire agli indirizzi sopra indicati, domanda di candidatura e relativa documentazione come sopra descritto, in busta chiusa con l’indicazione all’esterno: “CANDIDATURA BANDO ALLIEVE – AVVISO 31/2019”. Non farà fede il timbro postale rispetto della data di invio ma soltanto la data di arrivo del plico;
3) tramite posta certificata: le interessate dovranno far pervenire al seguente indirizzo aeffecounsulting@pec.it la domanda di candidatura con la relativa documentazione come sopra descritta, indicando nell’oggetto della Pec “CANDIDATURA BANDO ALLIEVE – AVVISO 31/2019”.
ART. 5 – MODALITÀ DI SELEZIONE
Dopo la scadenza del bando, una commissione interna verificherà i requisiti soggettivi e oggettivi (età, residenza/domicilio nella Regione Siciliana, permesso di soggiorno) delle candidate. Qualora il numero di richieste fosse superiore al numero di posti disponibili (8), si procederà alla selezione che avverrà attraverso somministrazione di test di cultura generale e un colloquio individuale di tipo motivazionale. A seguito della valutazione delle prove, la commissione provvederà a formulare graduatoria che tenga conto in caso di parità di punteggio della priorità prevista dall’Avviso alle donne che hanno subito violenza ai sensi della Legge 15 ottobre 2013 n. 119. La graduatoria finale sarà così determinata: i primi 8 titolari di tutte le azioni progettuali; i successivi 2 verranno ammessi come uditori alla sola azione 1. Di tale graduatoria sarà resa comunicazione e pubblicità. La sede, la data e l’orario per le eventuali selezioni, saranno indicate con apposito avviso affisso presso la sede di Aeffe S.r.l in via Isidoro La lumia, 7 90139 Palermo e comunicate per posta elettronica a ciascuna candidata.
ART. 6 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – INDENNITÀ
La frequenza è obbligatoria e gratuita.
Per l’Azione 1 – Definizione del percorso formativo e rafforzamento delle competenze di base: il numero massimo di assenze è pari al 30 % della durata del percorso (attività di orientamento e formazione d’aula). Alle allieve che abbiano frequentato almeno il 70 % delle ore previste dal percorso formativo, è riconosciuta un’indennità di frequenza giornaliera pari a € 8,00. L’indennità di frequenza giornaliera non è riconosciuta agli uditori.
Durante la fase dell’ Azione 2 – Formazione sul lavoro attraverso attività di tirocinio (max 6 mesi), a ciascuna allieva/tirocinante sarà corrisposta una borsa di tirocinio di € 650,00 lordi al mese, a condizione che raggiunga un livello di partecipazione non inferiore al 70% delle ore di attività di tirocinio previste per ogni mese.
ART. 7 – CERTIFICAZIONE FINALE
Per le allieve che avranno superato l’Azione 1- Definizione del percorso formativo e rafforzamento delle competenze di base, quindi che abbiano frequentato almeno il 70 % delle ore previste per questo percorso, verrà rilasciato un attestato degli apprendimenti acquisiti.
ART. 8 – VIGILANZA E CONTROLLO
Il percorso progettuale oggetto del presente bando è sottoposto alla vigilanza e al controllo della Regione Siciliana e, pertanto, sarà realizzato nel rispetto scrupoloso delle previsioni dell’Avviso 31/2019 “Lavoro ed impresa artigiana donne: percorsi per l’inserimento lavorativo e l’avvio d’impresa” e di quanto previsto dal Vademecum per l’attuazione del Programma Operativo Regionale Sicilia FSE 2014-20.
ART. 9 – INFORMATIVA SULLA PRIVACY
I dati forniti da ciascun candidato saranno trattati esclusivamente ai fini dello svolgimento dell’attività didattica dell’Ente, ai sensi dell’art. 13 D. Leg.vo 30.06.2006 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e degli artt. 13 e 14 del GDPR 679/16 “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”. La mancata comunicazione dei dati personali impedisce di dar corso alla procedura di selezione in quanto tali dati risultano necessari per garantire il rispetto degli specifici adempimenti previsti dal presente bando di cui l’informativa in allegato fa parte.
ART. 10 – INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni rivolgersi ad Aeffe S.r.l via Isidoro La Lumia, 7 Palermo – Tel. 091 336866, email: info@aeffeaccademy.it – PEC: aeffeconsulting@pec.it. Il presente bando è trasmesso agli organi istituzionali per competenza e pubblicato all’Albo interno dell’Ente, sul sito istituzionale di Aeffe S.r.l www.aeffeaccademy.it (dove è possibile scaricare anche la domanda di partecipazione), nonché sui siti web di ciascun partner in ATS.