Noi di AEFFE.
Da trent’anni svolgiamo attività di formazione,
progettazione, ricerca e consulenza

Dal 1992, realizziamo corsi di alta formazione, riqualificazione, consulenza ed aggiornamento destinati a dirigenti, funzionari e impiegati di aziende pubbliche e private. Ma non solo. La nostra Società, associata Confindustria, mantiene alti gli standard di qualità richiesti dalla SMC, caratterizzandosi per un’offerta ricca e diversificata in grado di soddisfare le esigenze formative, di approfondimento e di alta specializzazione di professionisti, neolaureati, giovani NEET e disoccupati.

Per svolgere le nostre attività ci avvaliamo di uno staff tecnico-scientifico multidisciplinare, composto da esperti in scienze dell’amministrazione, avvocati, docenti universitari delle facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche di Palermo e Catania e funzionari del Ministero del lavoro e dell’Interno, dirigenti regionali, funzionari e segretari comunali. I principali settori di intervento riguardano tematiche inerenti le discipline del diritto amministrativo, l’ordinamento degli enti locali, le tecniche e procedure di gestione delle risorse umane, la contabilità e il bilancio, la gestione dei fondi comunitari, le procedure di amministrazione, le tecniche di rendicontazione e il controllo di gestione. Il nostro team è da anni impegnato a sviluppare competenze nel settore dell’e-governament e dell’informatica giuridica, utilizzando metodologie didattico-formative innovative, che affiancano alle tradizionali lezioni in aula, l’e-learning, utilizzando proprie ed avanzate piattaforme informatiche di F.a.D. (Formazione a Distanza) e l’organizzazione di percorsi di stage presso amministrazioni pubbliche ed aziende private leader nei settori di riferimento.

Dal 2006 gestiamo i servizi didattici, logistici e amministrativi della Link Campus University di Roma – Aula Remota di Palermo, Università non statale legalmente riconosciuta dell’Ordinamento Universitario Italiano con decreto MIUR n. 374 del 21 settembre 2011 (Gazzetta Ufficiale del 17-11-2011, n. 268). Inoltre, siamo partner di numerosi progetti in ambito sociale e formativo, da ultimo #giococonilbullo, un progetto che ha previsto la formazione di volontari digitali impegnati nella lotta al Cyberbullismo nelle scuole.

Ad aprile 2019, noi di AEFFE, come ente di alta formazione, abbiamo costituito, insieme all’Istituto Tecnico Statale Settore Tecnologico Alessandro Volta di Palermo, al Comune di Palermo, alla Camera di Commercio di Palermo e Enna, a Sicindustria, all’Università degli Studi di Palermo e ad alcune importanti aziende del settore biomedicale, la Fondazione I.T.S. Alessandro Volta Nuove tecnologie della vita.

Nello specifico, gli Istituti Tecnici Superiori sono Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, riferite alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, realizzate secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.
Rappresentano un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese. Sono la risposta italiana alla domanda delle imprese, attraverso un’offerta formativa altamente qualificata, di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della “Smart Specializationˮ.
Gli ITS, come previsto dal Decreto interministeriale 93 del 7 febbraio 2013, sono da ricomprendere nell’area degli “organismi di diritto pubblico” e sono dotati di autonomia statutaria, didattica, di ricerca, organizzativa, amministrativa e finanziaria.
La nostra Fondazione I.T.S. Alessandro Volta Nuove tecnologie della vita opererà, già a partire dall’Anno Scolastico 2019/2020, nell’ambito della Produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici e biomedicali.

Laboratori, workshop, case study, alternanza Scuola-Lavoro, Open labs

La qualità didattica ha sempre rappresentato un elemento fondamentale nelle scelte strategiche di AEFFE, sia in termini di sperimentazioni innovative sia in termini di attenzione agli esiti del processo formativo.
Elemento chiave della metodologia didattica è rappresentato da tutte quelle attività che consentono, alla fine del percorso di studio, di sapere e saper fare. Ecco perchè durante il percorso formativo, oltre alle lezioni frontali, lo studente partecipa a laboratori, workshop e attività pratiche. Focalizzati su settori nevralgici e di particolare attualità, i laboratori organizzati da Aeffe in partnership con l’Università consentono allo studente di testare le conoscenze acquisite. Da efficace banco di prova, le attività caratteristiche del mondo professionale si traducono in fondamentale occasione di esperienza applicativa.

Alternanza Scuola lavoro

Il progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” nasce con l’obiettivo di integrare la formazione con l’istruzione tecnica realizzando momenti di alternanza tra studio e lavoro, al fine di agevolare le scelte professionali dei giovani. Il progetto si attua con Legge 107/2015 che propone un nuovo approccio alla didattica. Gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno provenienti da licei e dall’istruzione professionale possono frequentare corsi di formazione all’interno del ciclo di studi.

AEFFE ha siglato diversi protocolli d’intesa con importanti Istituti Scolastici del territorio, che hanno per oggetto le attività finalizzate all’Alternanza Scuola-Lavoro, le attività di stage e tirocini e la formazione del Personale della Scuola.

Al termine del percorso vengono rilasciati attestati di frequenza, certificati di competenze e crediti. Le competenze acquisite costituiscono credito sia ai fini della prosecuzione del percorso scolastico o formativo per il conseguimento del diploma o della qualifica, sia per gli eventuali passaggi tra i sistemi ivi compresa l’eventuale transizione nei percorsi di apprendistato.

Collaborazioni

AEFFE si avvale della collaborazione di consulenti e collaboratori che svolgono la propria attività presso:

• la Facoltà di Giurisprudenza – Cattedra di Diritto Amministrativo, Diritto Pubblico e Diritto Pubblico Regionale- Università degli Studi di Palermo e di Catania
• la Facoltà di Scienze Politiche – Dipartimento Studi su Politica Diritto e Società- Università degli Studi di Palermo e di Catania
• la Facoltà di Economia, Università degli Studi di Palermo e di Catania
• l’Istituto Regionale di Studi sulla Pubblica Amministrazione (IRESPA)
• la Scuola di Specializzazione di Diritto delle Regioni e degli Enti Locali dell‘Università di Palermo
• il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
• il CE.S.A.R. – Università degli Studi di Perugia
• l’Università degli studi Link Campus University di Roma

Collaborano, inoltre, Segretari Comunali, Esperti in Scienze della Pubblica Amministrazione, Dirigenti Regionali, Funzionari dei Comuni, Commissari dello Stato, Avvocati, Funzionari del Ministero dell‘Interno, Ricercatori e Docenti dell’Università Pubblica di Palermo.