Fondazione I.T.S.
“Nuove tecnologie della vita”
di Palermo

Nel mese di aprile 2019, AEFFE, come ente di alta formazione, ha costituito, insieme all’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Alessandro Volta” di Palermo, al Comune di Palermo, alla Camera di Commercio di Palermo ed Enna, a Sicindustria, all’Università degli Studi di Palermo e ad alcune importanti aziende del settore biomedicale, la “Fondazione I.T.S. Alessandro Volta – Nuove tecnologie della vita di Palermo”.

Cosa sono gli ITS (Istituti Tecnici Superiori)
Gli Istituti Tecnici Superiori sono Scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Oltre l’80% degli allievi che completano un percorso ITS trova lavoro entro un anno dal Diploma.

Percorso formativo Tecnico superiore per la produzione di apparecchi
e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi”

La figura professionale in uscita
Il Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi lavora nell’ambito della ricerca, progettazione, sviluppo e produzione dei dispositivi biomedicali, apparecchi e kit per la diagnosi, terapia e riabilitazione. In linea con la costante evoluzione tecnologica del settore “Nuove tecnologie della vita”, il Tecnico Superiore trova la sua ottimale collocazione all’interno di strutture che operano nel campo dei servizi di ingegneria biomedica e in strutture sanitarie – pubbliche e private – regionali, nazionali e internazionali.
Il Diploma di Tecnico Superiore corrisponde al V livello del “Quadro Europeo delle Qualifiche e garantisce i CFU (Crediti Formativi Universitari) per l’iscrizione al terzo anno dei Corsi di Laurea triennale di “Ingegneria Gestionale” e di “Ingegneria Biomedica” dell’Università degli Studi di Palermo.
Per favorire la mobilità lavorativa in ambito europeo, il titolo è corredato dall’Europass Diploma Supplement che è riconosciuto a livello internazionale e fornisce una descrizione delle conoscenze e delle competenze acquisite.

A chi è rivolto il corso
A chi ha conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado e ha una buona conoscenza di Informatica e Lingua inglese. È previsto un test di ammissione. Il corso è a numero chiuso (massimo 30 allievi).

Inizio e durata
Il Corso per Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi ha una durata di due anni, suddivisi in quattro semestri, per complessive 2.000 ore, durante le quali si svolgono attività teoriche, di laboratorio e di stage presso le aziende di settore partner della Fondazione. E se vuoi lavorare all’estero gli ITS ti danno la possibilità di effettuare stage in altri Paesi, consentendoti di acquisire competenze tecniche tra le più richieste dai comparti industriali internazionali.
Il Corso avrà inizio a ottobre 2020 e si concluderà nel mese di giugno 2022.

Visita il sito dell’ITS Alessandro Volta di Palermo